Voxeljet è una delle più grandi aziende di stampanti 3D. Producono diversi modelli industriali, ad alta velocità, di grande formato, così come servizi di stampa on-demand di singole parti.
I loro stampanti 3D differiscono un po ‘da altre tecnologie oggi sul mercato, in quanto utilizzano un metodo di produzione, basato su materiali di particolato (sabbia) e vari agenti chimici leganti
Oggi, la società ha annunciato un nuovo metodo di stampa 3D che utilizza leganti di resina fenolica.
Questo nuovo legante offre molti vantaggi rispetto ad altri metodi di stampa 3D attualmente disponibili. Il metodo, che voxeljet chiamate “Phenolic-Direct–Binding” (PDB), sembra avere un grande di potenziale, in particolare nella stampa ceramica.
“Con questo legante, siamo in grado di raggiungere un livello incredibile di risoluzione e precisione nella stampa 3D“, spiega il Dr. Florian Mögele, ingegnere di processo .
“Allo stesso tempo, abbiamo anche apportato miglioramenti significativi in termini di stabilità e di riciclaggio di sabbia. I leganti di resina fenolica sonoinoltre ideali per la lavorazione di materiali ceramici e altri “.
Il metodo PPB offre molta più di precisione e resistenza dei pezzi, rispetto ad altri metodi attualmente disponibili sulla stampa 3D con sabbia. Uno dei principali vantaggi del processo PPB, è il fatto che aiuterà nella conservazione di materiali.
Poiché la resina fenolica non richiede sabbia silicea (materiale utilizzato per la stampa che deve essere pre–trattato prima del processo di stampa) questo significa che il materiale non utilizzato nel processo di stampa può essere riciclato e utilizzato nella stampa di prodotti futuri. PDB consente anche l’uso illimitato di sabbie silicee con differenti valori di pH e materiali ceramici.
Mentre voxeljet ha annunciato la nuova tecnologia a EuroMold, il processo non sarà reso disponibile sulle piattaforme di stampa fino a metà del 2015.
“In PDB, la gestione della temperatura gioca un ruolo chiave nella qualità dei componenti“, ha spiegato il dottor Daniel Günther, responsabile Ricerca e Sviluppo. “Nei prossimi mesi, dovremo calcolare i parametri ottimali per tutte le stampanti voxeljet. Questo assicurerà alle nostre stampanti di raggiungere la migliore qualità possibile utilizzando un processo affidabile. “