La tecnologia PolyJet brevettata a getto d’inchiostro della Objet lavora spruzzando fotopolimeri dell’ultima generazione in strati ultra sottili (16µ) su di una piattaforma di costruzione, strato per strato fino al completamento dell’oggetto. La Polyjet viene utilizzata per dettagli fini o per materiali simil gomma.
La stampa 3D PolyJet è simile alla stampa di documenti a getto d’inchiostro. Tuttavia, anziché depositare gocce d’inchiostro sulla carta, le stampanti 3D PolyJet depositano strati liquidi di fotopolimeri su un vassoio e li asciugano tramite raggi UV.
Gli strati vengono sovrapposti uno alla volta fino a creare un modello o prototipo 3D. Ad asciugatura ultimata, i modelli possono essere manipolati e utilizzati immediatamente, senza ulteriori trattamenti.
Oltre ai materiali dei modelli selezionati, la stampante 3D deposita un materiale di supporto simile a gel progettato specificamente per supportare sporgenze e geometrie complicate. Il gel è facilmente eliminabile a mano o con un getto dell’acqua.
La tecnologia PolyJet crea prototipi di precisione che stabiliscono gli standard del realismo dei prodotti finiti. I suoi strati di stampa sottilissimi rendono possibili forme complesse, dettagli finissimi e superfici lisce
.