Gli usi medici per la stampa 3D sono davvero illimitate. Ogni giorno veniamo a conoscenza di utilizzi nuovi e incredibili nel campo medico.
Non sono solo i medici e chirurghi negli Stati Uniti che stanno utilizzando gli enormi vantaggi offerti da questa tecnologia . Assistiamo sempre di piu’ al suo utilizzo in quasi tutti i continenti del pianeta, con la Cina che sembra diventare uno dei leader nel settore.
I medici cinesi ,ancora una volta, hanno utilizzato la stampa 3D per venire in aiuto di un paziente .
La signora Lu, una donna cinese do 62 anni, era sempre stata molto attiva nella sua vita. Questo è fino a poco tempo fa, quando pensava di aver subito un infortunio sportivo legati alla sua formazione sportiva e competitiva.
Circa sei mesi fa ha accusato un dolore alla gamba destra e aveva inizialmente pensato fosse una distorsione, ma quando il dolore si è ripresentato ancora più grave, due mesi fa, non ha avuto altra scelòta che andare in ospedale.
All’arrivo, i medici non riuscivano a trovare la causa del suo dolore tremendo , che aveva costretto una donna attiva praticamente a letto.
Il professor Wang Jin-Cheng, del Dipartimento di Ortopedia presso il secondo ospedale di Jilin University, ha scoperto che il dolore veniva dalla zona pelvica della signora Lu. Dopo ulteriori test, hanno determinato che il dolore di Lu è stata la causa di una condizione nota come metastasi ossee da carcinoma a cellule renali, una condizione in cui le cellule tumorali metastatizzano al tessuto osseo sano
Di solito si tratta di una condizione incurabile che i medici possono trattare solo i sintomi di cercando di ridurre il dolore.
Il dolore è di solito grave, e il caso della signora Lu è stato certamente diverso.
A causa della posizione ,l’intervento in una zona pelvica è di solito abbastanza rischioso.LA rimozione del tessuto osseo provoca infatti un grande trauma, con conseguente sanguinamento , e possibili complicazioni o addirittura la morte.
Il professor Wang Jin-Cheng e il suo team hanno deciso di utilizzare la stampa 3D per far fronte alla situazione della signora Lu. In un intervento di 3 ore hanno sostituito l’area interessata entro regione pelvica di Lu con una protesi in titanio 3D stampata.
La protesi è stata stampata utilizzando una tecnologia chiamata fascio elettronico fusione (EBM), e poiché è stato stampato in titanio, il corpo di Lu non ha avuto il rigetto.
Il titanio è uno di quei metalli che il corpo respinge solo in rari casi, rendendo così il materiale ideale da utilizzare per la creazione di protesi ad alta resistenza meccanica.
Secondo Wang Jin–cheng, la Cina è stata molto attiva nel loro uso della stampa 3D nel campo medico. Ha spiegato che hanno usato la tecnologia per la spalla, ginocchio e interventi di chirurgia pelvica in passato, ma questo ospedale è il primo ad utilizzare la tecnologia per la chirurgia di ricostruzione pelvica.
La signora Lu sta facendo un grande recupero e dovrebbe essere in grado di riprendere le sue attività quotidiane molto presto, in gran parte grazie al professor Wang Jin-Cheng ed i meravigliosi benefici della tecnologia di stampa 3D.
fonte:print3d.com