Magnafield è una startup che si sta sviluppando la tecnologia a levitazione efficiente senza attrito. Si tratta di una piattaforma tecnologica che può mantenere oggetti in aria senza alcun contatto fisico e in piu’ trasferire energia e intelligenza (informatica).
“Con questa tecnologia siamo in grado di costruire un sacco di dispositivi che possono levitare gli oggetti attrevrso la forza elettromagnetica,” dice Gatis Zvejnieks di Magnafield .
“Con questa tecnologia è possibile realizzare prodotti come lampade da tavolo levitanti, espositori pubblicitari, caricabatterie wireless, attrezzature per la medicina e le singole soluzioni sono pressoche infinite; per esempio levitare sculture di arte o arti artificiali in ambienti pericolosi per l’uomo. “
Questo dispositivo, interamente stampato in 3D è stato creato per dimostrare questa tecnologia, che attualmente rimane nelle fasi iniziali .
Dobbiamo ammettere che questo è uno dei dispositivi più cool 3D stampato mai visti, ma la domanda è cosa la Magnafield abbia in programma per il futuro.
“Questi dispositivi sono multifunzionali,” ci dice Zvejnieks .
“Oltre a levitazione, si possono trasferire energia senza fili a levitare gli oggetti e anche lo scambio di dati tra il dispositivo e levitare parte. A titolo di esempio, possiamo creare una mano robotica levitare per le operazioni in zone di quarantena. Questa mano può spostare gli oggetti, analizzare oggetti e inviare i dati al di fuori della zona di quarantena. “
Una mano a levitazione in grado di proteggere il personale medico è qualcosa che potrebbe certamente aiutare a prevenire la diffusione di malattie, come la recente epidemia di Ebola in Africa occidentale
Immaginate se queste mani potrebbero sostituire la presenza dei lavoratori in queste aree ad alto rischio, e impedire la diffusione di virus mortali.
Questo è solo la punta dell’icesberg per quanto riguarda ciò che con l’uso di questa tecnologia potrà essere inventato e reso disponibile sul mercato nei prossimi anni.